primavera

primavera

lunedì 17 maggio 2010

TANTI AUGURI MIA PICCOLA "TERREMOTO"


Era il lontano 17 maggio del 1999, e alle 5,40 con un cesareo d'urgenza (grazie dottore), è nata la mia piccola bimba ed era si piccola, quando è nata pesava 2100kg, poi essendo prematura, nel giro di mezza giornata è arrivata a 1700kg uno scricciolo, io sotto anestesia, sono riuscita a vederla e toccarla solo per qualche minuto, poi l'hanno portata in un'ospedale specializzato, ed io sono rimasta li per gli 8 gg di degenza, sempre con il pensiero: cosa fà, chi la cura, chi le fà compagnia, l'unica mia presenza era quando il suo papà veniva a prendere il mio latte e lo portava a lei, che piccola e delicata non ciucciava nemmeno il biberon.
Poi il bellissimo giorno del nostro incontro "VERO",il passaggio di rito con camice, cuffia,calzari, mani super strilizzate,intorno a me altri genitori nella stessa situazione, ho visto bimbi cosi piccoli, di quelli che di solito leggi sui giornali invece erano li, mi si è stretto il cuore, quando ho visto la mia bimba dentro alla culla, oh..... c'era un'enorme salsicciotto a sostenerla e lei li sotto a quel lenzuolino, ricordo l'infermiera che m'invitava a prenderla in braccio, ma come faccio ???. No, non posso si fà male, com'era diversa da suo fratello, lui nato a termine di ben 4450kg tutto così definito pacioccoso e lei ballava nella tutina, sono scoppiata a piangere non riuscivo più a fermarmi, l'infermiera insieme al suo papà mi hanno fatto accomodare sulla sedia a dondolo e quando finalmente mi sono calmata, lei è arrivata tra le mie braccia leggera e piccola, meno della metà del mio braccio, quanta paura i primi giorni,lei che non succhiava dal mio seno, non voleva il biberon, quanti trucchi t'insegnano le infermiere per fargli andare giù qualche goccia di latte, quella volta che a casa per 20g ci ha messo quasi 3 quarti d'ora mi sembrava un tempo infinito, pensavo e se non imparerà mai??? Quante domande e quante paure, il primo anno è stato duro, visite controlli periodici, di tutto di più.
Ora compie 11 anni, mangia per 2, hahahaah, è iperattiva, non si stanca mai, solo quando si ammala, nemmeno quando dorme è tranquilla, a volte la sento che cade giù dal letto, mi dice : sognavo di volare, ma posso farlo davvero ??? Certo devi studiare e studiare e potresti diventare un pilota d'aereo, e qui viene il bello la scuola.....la sua testa è sempre piena di un sacco di cose, ma c'è ancora tempo, per il momento lei vuole fare la "pittora", vuole fare il cuoco, vuole disegnare le macchine.... quanti bei progetti dentro la sua testolina.
Potrei scrivere ancora e ancora..... ma stamane è stato bello svegliarla con un giaguaro che le cantava tanti auguri e la riempiva di baci, vedere i suoi occhi assonnati spalancarsi alla vista di un nuovo peluche e strizzarmi tutta per la gioia. TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO GIADA !!!!!!!!!!!

9 commenti:

  1. Ed ha recuperato davvero bene, è bellissima!!!!
    Ne ho conosciuti altri di bambini nati prematuri ma a distanza di anni non si nota più, anzi spesso diventano più grandi e robusti di quelli nati a termine.
    Tanti auguri al tuo piccolo terremoto.
    Rosa

    RispondiElimina
  2. che bella storia... tanti auguri!
    Robs

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri alla tua bellissima Giada,un bacione Angela

    RispondiElimina
  4. bambina stupenda e da grande diventerà ancora più stupenda! auguroni piccolina...auguroni per i mille progetti che hai nella testolina!
    Bacioni
    Alessia Caramella

    RispondiElimina
  5. ciaoo barbara anche se in ritardissimo vorrei fare glia uguri alla tua splendida bimba!! Come vedi i nostri figli sanno sempre stupirci !!
    baci baci
    barbara

    RispondiElimina
  6. Che dolcissimo racconto...tantissimi auguri allora alla tua bimba Giada!
    Laura

    RispondiElimina
  7. per Laura : Grazie per il commento

    RispondiElimina